Avete mai partecipato ad una festa di matrimonio in territorio pugliese? Se no, ci avete guadagnato sicuramente, se si, avete perso un sacco di soldi! Quando nella buca postale trovi un invito a tale festa lo riconosci subito dal suo particolare formato e dalla sua colorazione panna e direi che proprio di lì iniziano i problemi, poiché quell'invito ti altera e sfasa i progetti precedentemente pianificati: ora come faccio? Meglio avere un insoluto alla banca che essere invitato ad uno sposalizio; eh si, perché con l'invito iniziano le spese, l'acquisto dei vestiti, delle scarpe, degli accessori e quant'altro è riconducibile alla vestizione ed alla cura della persona (estetista, parrucchiere, lampade solari, etc). Il tutto dovrà essere rigorosamente nuovo e griffato, altrimenti cosa potrebbero dire gli altri invitati se magari ti presenti con abito già usato (in paese tutti conoscono l'inventario del tuo guardaroba). Dalle parti del nord barese infatti, lo sfarzo è a dir poco eccessivo, una festa di matrimonio è una vera e propria festa regale, basti pensare alle sale ricevimenti che sono le più lussuose in assoluto, ad ogni evento sembra quasi che le coppie si sposino in odore di nobiltà, tutti ricchi vogliono essere o meglio vogliono apparire, ma sti soldi dove stanno? I soldi gli sposi li vogliono eccome, magari li preferiscono ai regali della lista nozze (per i soli che hanno avuto l'annuncio), perché all'interno di essa minimo ci devi mettere 800 o 1000 euro. Quando sono in cerca di soldi, i promessi sposi ti fanno arrivare il messaggio per vie traverse, poi quando ti presenti in sala a fare loro gli auguri, dopo che li porgi la busta, sai cosa ti dicono? "No, non dovevate!" Ma come, se proprio loro gli hanno chiesti i soldi! E allora che dirvi? Io non ho parole e neanche più soldi.
Riflessione: "Il matrimonio è un contratto, l'amore un sovrappiù." G. Leopardi
Caro Peppe,allora non è solo una cosa mia. Vedo che abbiamo gli stessi pensieri. Che dire,ormai siamo vittime di usanze popolari,meno male che a volte esistono(o forse le troviamo noi) delle scappatoie per risolvere la situazione. Pero' tieni presente che forse in passato anche noi abbiamo provocato in altri lo stesso disagio(?)
Caro Peppe,allora non è solo una cosa mia. Vedo che abbiamo gli stessi pensieri. Che dire,ormai siamo vittime di usanze popolari,meno male che a volte esistono(o forse le troviamo noi) delle scappatoie per risolvere la situazione. Pero' tieni presente che forse in passato anche noi abbiamo provocato in altri lo stesso disagio(?)
I matrimoni troppo faziosi non mi sono mai piaciuti perché alla fine si spende un patrimonio che in fondo è solo per far vedere quanto siamo importanti, il matrimonio è una cosa che si deve sentire nel cuore il resto e solo spettacolo.
scusami ma io la penso così ho visto famiglie che hanno sgobbato per anni per pagare ciò che in fondo non era necessario,
Ma niente,niente hai un matrimonio alle porte?come ti comprendo...un invito ad un matrimonio è come una stangata dietro ai reni,che una volta presa non riesci ad alzarti... Visto l'ora ti auguro una buona notte.
Conosco di queste usanze in meridione...proprio mania di grandezza...e poi quello che non costa per la separazione,magari pure al ritorno dal viaggio di nozze...
E' la fiera delle falsita' tutti felici e ricchi poi il giorno dopo ad odiarsi e con le pezze al culo. Io mi sono spostato con un bel gessato pagato 100 euro di tre anni prima , mangiato in un agriturismo piccolino e cerimonia in comune senza addobbi e senza nulla. Divertiti con poco. Fino a quando nessuno prendera' l'iniziativa spenderemo sempre di pu' a questa feria della falsita' matrimoniale.
carissimo peppe, da un pezzo che non leggo piu blog, ma spiando mio marito mentre commentava non ho potuto fare a meno...(hehe) mi fa piacere che senza essere una nota scrittrice, qualcuno citi le mie idee: http://delto-mate.blogspot.com/2008/05/il-mio-piccolo-magro-matrimonio.html
A chi voglia sapere come la vive uno straniero leggete (sopra) il mio vecchio post.
Chi ci guadagna è il ristoratore, il fioraio, il tipografo, il parroco, l'orefice, il sarto e chi più ne ha più ne metta. Perché non sposarsi da soli senza nemmeno l'ombra di un invitato?
Per quello che riguarda tutte le spese, direi che i vestiti firmati, siete voi ( e tra di voi) ad accordarci cosi tanta importanza. Spero non ferire nessuno, ma l'Italia è il paese per eccelenza del "parere". Devi parere bello e ricco. Se tutti dicono di si a queste regole, ecco perche nulla cambiera.
Ho partecipato ad un matrimonio pugliese due anni fa; ma devo dirti che non era come dicevi tu. Gli sposi hanno fatto un matrimonio molto semplice. A quanto ho sentito, sembra che sia stato l'unico matrimonio in Puglia fatto cosi. Gli sposi hanno chiesto agli invitati di non comprarsi vestiti specialemente per il matrimonio.!!
dalle mie parti invece si usa non spedire la partecipazione... ma consegnarla a mano per riallacciare i rapporti con le personee chiedere personalmente il regalo che si desidera... cioé mesi per consegnarle... perché le persone molto spesso non le riesci a trovare a casa... in più immagina una domenica pomeriggio in cui ne consegni a partire dalle 15 7 o 8.... visite di 45 minuti ciascuna... mappe segnate per i percorsi e gli indirizzi... persone che al citofono non ricordano nemmeno il nome quando glielo dici e soprattutto tutti che ti devono offrire qualcosa da mangiare o da bere... cioccolatini, liquori... insomma immagina 1 o 2 cioccolatini per parte perché insistono sempre affinché prendi il secondo e 7 o 8 bicchierini di liquore che se ti fermano per un controllo ti arrestano direttamente.... già alla 4 visita tendi a ridere senza nemmeno capire quando ti chiedono qualcosa... insomma, storie del sud!
Anche in Sardegna si usa come hai raccontato tu. Ti volevo dire che quando ero piccolo invece dalle mie parti si affittava un grande salone e gli amici veri dello sposo e sposa davano una mano alla riuscita del pranzo/cena servendo. Il bello che lo facevano volentieri e facevano a gara per accaparrarsi questo "prestigio". Erano delle feste bellissime dopo il pranzo con tantissime cose che durava tantissimo, si ballava e cantava. ... e Gli invitati erano diverse centinaia quindi una preparazione non da poco..
Ora è un bene consumistico per molti, troppi. E l'amore?? A orologeria... che tristezza, meglio a questo punto convivere, o una cerimonia per pochi intimi.
Si, ci sono stata in quelle zone!E pure il Sicilia, che credimi non sono da meno... Stavo per accendere un mutuo eheheh E mi sono sentita una pezzente per tutto il tempo!:D
Troppo forte questo post ahahahh Anche in siciland è così..più o meno.. Porgi la busta e ti dicono non dovevate?? Non è che magari vogliono intendere..non dovevate..così pochi?? ahahaah
è drammatico, ma conosco gente che si è messa in mano agli strozzini per organizzare un matrimonio da favola per la propria diletta figliola. e tutto perché "se gli altri fanno 3 primi, sta male se non lo facciamo nemmeno noi". grazie a dio sono una pugliese atipica. vengo da una famiglia molto ridotta e atea e non credo mi sposerò mai. ad occhio e croce con quello che si spende tra abiti festeggiamenti e viaggio di nozze, ci dò un anticipo a un mutuo
Ciao Peppe, troppi inviti per matrimonio quest'anno? ;p La cosa buffa è che tutti si lamentano e poi... forse le nozze delle prossime generazioni saranno più sobrie. Un abbraccio
Italia capta ferum victorem cepit
-
In genere noi europei e, in particolare, noi italiani abbiamo quasi sempre
seguito gli americani non solo in politica estera ma anche in tutto il
resto.
...
Oggi è il compleanno di Tomaso
-
Buon giorno a tutti.
Guardate che cosa ha pubblicato Tiziano il fratello di Tomaso.
IL TUO SORRISO RIMANE PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI
un abbracio a tutti...
Verso gli ottanta/13
-
Ho deciso di pubblicare in forma eBook sia L'Ascoltatrice che Dep&Dap.
Civetteria senile. Il libro dedicato all'Imperatore Adriano invece se ne
resta in ar...
Ci risiamo!
-
E niente...
Quarantena, isolamento, noia!
*E alla fine dopo soli sei anni sono tornato!*
Saranno passati 6 anni, ma rimango sempre un favoloso venticinquenne...
Un saluto ad Andrea Camilleri
-
.
Non basta leggere, bisognerebbe anche capire.
Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi.
(da *Segnali di fumo*)
27 anni fa la strage di Capaci
-
*23 maggio 2019. Sono trascorsi 27 anni dalla strage di Capaci in cui
persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo
e gli a...
Educhiamo i bambini all'amore
-
Ancora una volta i bambini danno lezione agli adulti
Condivido la bella riflessione fatta da Loris, mio figlio,
dopo l'esperienza londinese vissuta di r...
Sbarco su Marte!
-
Dopo un viaggio di sei mesi la sonda Insight è atterrata sul suolo
marziano. Sei mesi. Quasi il tempo che ci vuole per percorrere la
Salerno-Reggio Calabri...
Me amarraron como puerco
-
Yo solo quería ser popular
Como a puerco, una de las anécdotas de mis últimas vacaciones y es que fui
arrestado por policías de Cancún por andar haciendo...
Auguri !
-
Cari amici blogger, non potevo - dopo una prolungata assenza dal blog -
mancare all'appuntamento Natalizio per porgervi i miei più affettuosi
auguri.
...
Questa vignetta mi ha divertito
-
La mia amica A. mi ha fatto gli auguri di Natale inviandomi questa vignetta:
Traduzione per i non veneti:
Non devo arrampicarmi sull'albero
Non devo romper...
In attesa
-
Torni sempre al luogo giusto.. torni sempre a questa spazio nero, fatto di
melanconia e dolore.. torni perché non puoi farne a meno.. e senti la
solitudine...
Ciao Pa'
-
Tanti erano i pregi
Diversi i difetti
Ma, si sa, non si è perfetti.
Sei stato presente in tante occasioni
Nelle cose belle e nelle delusioni
Rapporto...
Attentato a Parigi
-
Non mi stupisco per ciò che è accaduto a Parigi, me ne dispiace, dispiace
nella stessa misura in cui muoiono simili che siano parigini o siriani. La
guerra...
Polignano a Mare. Meraviglioso Modugno
-
Caterina Narracci, *Mimmo, che puzza. Paese in lustrini per la III edizione
del gran concerto in onore di Domenico Modugno. Ma quest’anni le polemiche
n...
Cotolette di Melanzane alla Palermitana
-
Settembre è arrivato.
Tra pochi giorni, almeno nel mio caso, riaprono i battenti delle scuole
(Grazia Signore Grazie ) e posso finalmente riottenere quel p...
Pace. Riposa in pace.
-
Non voglio parlare con nessuno.
Ho parlato abbastanza nei miei sogni.
Non mi va neanche di respirare.
L'ansia della notte ha assorbito i miei sospiri.
Cammi...
Beautiful Girl with Concepts and Future Cars
-
cool concept cars from the past auto-show season. See photos and read the
full list at Car and Driver Car and Driver's choices for the best cars on
sale to...
I nazisti dell'Illinois, fase 6
-
Riprendere in mano un blog fermo da un anno e più è operazione rischiosa.
Il cervello si anchilosisce, le dita sulla tastiera pure, il mondo è
cambiato.
P...
muffin, sole e buonumore
-
Dolcetti e caffè, per una piacevole colazione in balcone, in una
tiepida mattina primaverile. Al sole senza fare nulla cerco di raccogliere
energia...
uomo e natura...una cosa sola
-
Tatanka Iyotake o Tatanka Yotanka,Toro Seduto, Sioux
da:Il Grande Spirito parla al nostro cuore
Quando ti avvicini a un piccolo ruscello e ti vuoi lavare, ...
L'Amore di un Ricordo
-
*E poi all'improvviso arriva quel momento in cui capisci che sei fuori da
tutto! *
*Significa che sei fuori dalla vita, dai suoi intrecci, da quello che han...
-
E alla fine non c'è mai né tempo né spazio per tutti e due. Uno di essi
deve sempre morire affinché l'altro possa nascere. Addio anno vecchio,
benvenuto a...
Appello per la liberazione di Rossella Urru
-
di Donne Viole
Nella notte tra il 22 e il 23 ottobre Rossella Urru ed altri due cooperanti
spagnoli (Ainhoa Fernandez de Rincon, dell’Associazione amici d...
Partecipa al Giveaway! 5 prodotti in palio!
-
*Sul blog Somebody to...make up! è iniziato il mio primo Giveaway!!!*
- *Ombretto Double Reflex Naj Oleari*
- *Ciglia finte GLOSSYBOX*
- *Glo...
I dissesti del cuore e la vincita della ragione
-
Ecco si faro' proprio cosi'. Gli diro' la verità. Gli diro' che ho
sbagliato che in realtà quello che volevo contraddiceva ogni mia frase.
Ogni singola par...
Non ho quiete ( Alda Merini )
-
*Non ho quiete, non ho pianto leggero, non ho quella dischiusa meraviglia
che chiama fiore, non ho tempo di decifrare gli aridi messaggi del mio
temp...
Buone Feste!
-
(Natività,Castiglione Giovanni Benedetto Il Grechetto, Palazzo Rosso Genova)
*Mestolo&Paiolo ringrazia i suoi lettori e gli amici della news letter ed
A...
Questione di feeling
-
E' davvero fastidioso oltre che frustrante incontrare sul proprio cammino
persone che non ho ancora ben capito il motivo hanno un enorme bisogno di
odiarti...
Arrivederci, amore ciao
-
Beh, è arrivato il momento signori. Questo blog chiude. Mi dispiace
tantissimo, perchè gli voglio bene come ad un vecchio amico, uno con cui
hai passato i...
P90X Reviews - Does "Muscle Confusion" Work?
-
In this edition of "P90X Reviews" I want to take a closer look into the
claimed reason for the success of P90X which is "Muscle Confusion". I want
to dig d...
TANGO.......
-
*Lui si avvicina*
*Non dice una parola*
*Allunga una mano*
*verso di lei*
*e la guarda*
*Lei si alza*
*accettando il muto invito*
*Lui la stringe a ...
Remunerative for use the look engine
-
Remunerative for use the look engine
There are solace historical chance to decriminalise Net, the most acerate
and totally non-invasive she offers Mysearc...
-
This blog is a repository of articles, reflections and book reviews.
Hegel is my hero among philosophers, and I can never think of her as the justification
...
TzeTze bella novità!
-
Non aggiorno il blog da molto perché non ho più tanto tempo purtroppo. Per
chi dovesse passare ogni tanto e non ne è ancora venuto a conoscenza,
segnalo il...
Buon Natale a tutti!!!
-
[image: Buon Natale]
A tutti i miei lettori, e a chi solo per caso è capitato su queste pagine,
auguro uno splendido Natale. Che porti amore, pace e serenit...
ESTATE
-
Ecco...
ora sono tutti a nanna... ed io mi ritaglio qualche minuto da dedicare al
blog..
che pace, che silenzio.
Ora siamo in piena estate, la gente si rive...
Problemi e Preoccupazioni
-
::: Se hai un problema e puoi risolverlo
è inutile che ti preoccupi,
se non puoi risolverlo
è altrettanto inutile la tua preoccupazione. :::
da provare!
-
Più di una volta mi sono chiesto da dove gli autori di canzoni traessero
l'ispirazione, oggi ho avuto la risposta.
Robbie Williams sta per tornare ed ha te...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione immediata.
31 commenti:
Caro Peppe,allora non è solo una cosa mia.
Vedo che abbiamo gli stessi pensieri.
Che dire,ormai siamo vittime di usanze popolari,meno male che a volte esistono(o forse le troviamo noi) delle scappatoie per risolvere la situazione.
Pero' tieni presente che forse in passato anche noi abbiamo provocato in altri lo stesso disagio(?)
Caro Peppe,allora non è solo una cosa mia.
Vedo che abbiamo gli stessi pensieri.
Che dire,ormai siamo vittime di usanze popolari,meno male che a volte esistono(o forse le troviamo noi) delle scappatoie per risolvere la situazione.
Pero' tieni presente che forse in passato anche noi abbiamo provocato in altri lo stesso disagio(?)
ops,scusa per la ripetizione (errore blogger)
E' lo so ...
Sono noioso è ti dico che ai matrimoni non vado più (con 'sta crisi ...)
Ciao!
I matrimoni troppo faziosi non mi sono mai piaciuti perché alla fine si spende un patrimonio che in fondo è solo per far vedere quanto siamo importanti, il matrimonio è una cosa che si deve sentire nel cuore il resto e solo spettacolo.
scusami ma io la penso così ho visto famiglie che hanno sgobbato per anni per pagare ciò che in fondo non era necessario,
un caro saluto
Tomaso
Mai stato ad un matrimonio pugliese, ma sono stato ad uno abruzzese, non è poi così diverso...
Ma niente,niente hai un matrimonio alle porte?come ti comprendo...un invito ad un matrimonio è come una stangata dietro ai reni,che una volta presa non riesci ad alzarti...
Visto l'ora ti auguro una buona notte.
Conosco di queste usanze in meridione...proprio mania di grandezza...e poi quello che non costa per la separazione,magari pure al ritorno dal viaggio di nozze...
Concordo con Tomaso.
E' la fiera delle falsita' tutti felici e ricchi poi il giorno dopo ad odiarsi e con le pezze al culo.
Io mi sono spostato con un bel gessato pagato 100 euro di tre anni prima , mangiato in un agriturismo piccolino e cerimonia in comune senza addobbi e senza nulla.
Divertiti con poco.
Fino a quando nessuno prendera' l'iniziativa spenderemo sempre di pu' a questa feria della falsita' matrimoniale.
carissimo peppe, da un pezzo che non leggo piu blog, ma spiando mio marito mentre commentava non ho potuto fare a meno...(hehe) mi fa piacere che senza essere una nota scrittrice, qualcuno citi le mie idee:
http://delto-mate.blogspot.com/2008/05/il-mio-piccolo-magro-matrimonio.html
A chi voglia sapere come la vive uno straniero leggete (sopra) il mio vecchio post.
Si commenta da solo.
Baci.
come hai ragione! è tutto vero!
ciao e buona domenica
Chi ci guadagna è il ristoratore, il fioraio, il tipografo, il parroco, l'orefice, il sarto e chi più ne ha più ne metta. Perché non sposarsi da soli senza nemmeno l'ombra di un invitato?
torno a scrivere dopo un momento difficile....:))
Questa è megalomania !
Di questi empi non so quanto sfarzo si possa mettere in pratica...
In ogni caso, meglio qualcosa di sobrio.... ;-)
Un abbraccio ... ;-)
ho vissuto 8 anni a lecce e ho evitato i matrimoni,compreso il mio, come la peste...agghiaccianti...ma anche altrove non è molto diverso,eh...
mai visto un matrimonio pugliese
Per quello che riguarda tutte le spese, direi che i vestiti firmati, siete voi ( e tra di voi) ad accordarci cosi tanta importanza. Spero non ferire nessuno, ma l'Italia è il paese per eccelenza del "parere". Devi parere bello e ricco. Se tutti dicono di si a queste regole, ecco perche nulla cambiera.
Ho partecipato ad un matrimonio pugliese due anni fa; ma devo dirti che non era come dicevi tu. Gli sposi hanno fatto un matrimonio molto semplice. A quanto ho sentito, sembra che sia stato l'unico matrimonio in Puglia fatto cosi. Gli sposi hanno chiesto agli invitati di non comprarsi vestiti specialemente per il matrimonio.!!
E' vero i matrimoni sono sempre una spesona:-D
Buona settimana Peppe
mai stata invitata ad un matrimonio. grazie a dio
(FulviaLeopardi)
dalle mie parti invece si usa non spedire la partecipazione... ma consegnarla a mano per riallacciare i rapporti con le personee chiedere personalmente il regalo che si desidera...
cioé mesi per consegnarle... perché le persone molto spesso non le riesci a trovare a casa... in più immagina una domenica pomeriggio in cui ne consegni a partire dalle 15 7 o 8.... visite di 45 minuti ciascuna... mappe segnate per i percorsi e gli indirizzi... persone che al citofono non ricordano nemmeno il nome quando glielo dici e soprattutto tutti che ti devono offrire qualcosa da mangiare o da bere... cioccolatini, liquori... insomma immagina 1 o 2 cioccolatini per parte perché insistono sempre affinché prendi il secondo e 7 o 8 bicchierini di liquore che se ti fermano per un controllo ti arrestano direttamente.... già alla 4 visita tendi a ridere senza nemmeno capire quando ti chiedono qualcosa...
insomma, storie del sud!
buon inizio
Anche in Sardegna si usa come hai raccontato tu.
Ti volevo dire che quando ero piccolo invece dalle mie parti si affittava un grande salone e gli amici veri dello sposo e sposa davano una mano alla riuscita del pranzo/cena servendo. Il bello che lo facevano volentieri e facevano a gara per accaparrarsi questo "prestigio". Erano delle feste bellissime dopo il pranzo con tantissime cose che durava tantissimo, si ballava e cantava.
... e Gli invitati erano diverse centinaia quindi una preparazione non da poco..
Ora è un bene consumistico per molti, troppi.
E l'amore?? A orologeria...
che tristezza, meglio a questo punto convivere, o una cerimonia per pochi intimi.
un saluto
è un guaio quando devo andare ad un matrimonio, ma tanto dico "deve passare la giornata".....
siamo passati per salutare IL e ripeto IL nostro amico(mitico)
Si, ci sono stata in quelle zone!E pure il Sicilia, che credimi non sono da meno...
Stavo per accendere un mutuo eheheh
E mi sono sentita una pezzente per tutto il tempo!:D
^________________^
Troppo forte questo post ahahahh
Anche in siciland è così..più o meno..
Porgi la busta e ti dicono non dovevate?? Non è che magari vogliono intendere..non dovevate..così pochi?? ahahaah
ciao peppe buona giornata ^_^
ciao e buona serata
è drammatico, ma conosco gente che si è messa in mano agli strozzini per organizzare un matrimonio da favola per la propria diletta figliola. e tutto perché "se gli altri fanno 3 primi, sta male se non lo facciamo nemmeno noi".
grazie a dio sono una pugliese atipica. vengo da una famiglia molto ridotta e atea e non credo mi sposerò mai. ad occhio e croce con quello che si spende tra abiti festeggiamenti e viaggio di nozze, ci dò un anticipo a un mutuo
Sun
Ciao Peppe, troppi inviti per matrimonio quest'anno? ;p
La cosa buffa è che tutti si lamentano e poi... forse le nozze delle prossime generazioni saranno più sobrie.
Un abbraccio
Posta un commento