Gli effetti della crisi stanno portando la gente comune all'esasperazione, tanto che si fa di tutto per cercare di guadagnare l'extra con i giochi autorizzati dallo Stato, il più gettonato di tutti di certo è il gratta e vinci, disponibile in varie taglie di giocata e facilmente reperibile. La cosa che mi ha fatto rimanere allibito e scioccato e l'aver visto proprio l'altro ieri una vecchietta di oltre settanta anni che nel giro di qualche minuto, il tempo durante cui sono rimasto in una tabaccaio, si è giocata una 40 di euro con questi gratta e vinci e considerando la misera pensione che percepirà, sicuramente quei soldi spesi al gioco le avrebbero fatto comodo per campare, ora mi domando e dico lo Stato incassa milioni di euro al giorno sulle giocate, ma perchè non pone dei limiti alla gente che gioca in modo esagerato e spropositato? Oserei dire che questa non sarebbe una forma limitativa della libertà, ma piuttosto una forma di tutela nei confronti della persona stessa, che talvolta dopo essere arrivato al lastrico compie gesti estremi.
Riflessione: "È una regola delle buone maniere quella di evitare le esagerazioni". R. W. Emerson
16 commenti:
Ho visto ben di peggio. Cmq questi giochi legalizzati statisticamente è provato che è il giocatore ad andare sempre sotto. mai lo Stato! L'illussione di una vincita che non arriverà mai (tranne rarissime eccezioni).
Ogni tanto ne prendo uno, ma non ho mai vinto nulla!
Mi associo alla tua riflessione e aggiungo: non lasciarsi tentare dai miraggi dei facili guadagni ...
Le persone giocano di più e rubano anche di più .Sono aumentati i furti nei supermercati....Speriamo di non arrivare all'assalto ai forni ,di manzoniana memoria..
Ciao Pè! :-)
Ho assistito ripetutamente a scene del genere e non solo con il gratta e...perdi,ma anche lotto,superenalotto ecc.ecc.ed è impressionante che avvenga in tempi come questi,ma forse fare scommesse è caratteriale per alcune persone.
P.S. Io ero andato a comperare il sale...!!
Forse giocano per disperazione.
Io non gioco perchè la sfiga non me lo permette!
Un bacio
Anche in periodi in cui non c'era crisi,i tabaccai erano sempre affollati, per giocate varie...
Siamo arrivati al punto che il gioco d'azzardo va bene solo se è lo Stato che ne percepisce gli utili. Il gratta e vinci è come il lotto, la droga dei poveri che sperano di diventare ricchi e si trovano sempre più poveri. Un saluto
Effettivamente, da quello che vedo io, sono aumentate parecchio le persone che giocano (lotto ...) I gratta e vinci per lo meno costano poco, certo dipende da quanti se ne compra.
Ciao!
Lara
E' uno schifo di cose,uno dei tanti furti legalizzati,uno dei modi stronzi dello stato di fregar soldi alla gente...quella più indifesa e povera...adesso è peggio ma dietro alle lotterie c'è un giro di soldi inimmaginabile come per le slot...Ciao
Dici bene caro Peppe, io soldi non ne ho per spenderli in simili "fortune"
buon week ^_^
che frenesia!
Hai perfettamente ragione!
Ciao!
Mai giocato un soldo da almeno un quarto di secolo. Quella vecchia signora mi fa pena.
l'extra lo guadagni se non sprechi quelli che hai tentando la fortuna....
io nemmeno gioco...
mai acquistato un gratta e vinci o simili....
L'esagerazione stronca sempre. € volerlo far capire è un tentativo vano perchè a quel punto poi nasce la menzogna!
Posta un commento